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Sculpts

Se siete gia' in grado di "buildare" in SL sapreste che se volessimo creare un fungo avremmo bisogno minimo di 2 prims: uno per il gambo e uno per la parte superiore (testa).

Altrettanto se volessimo creare una mela:avremmo bisogno di un prim per il frutto e di un altro prim per il picciolo.

Gli sculpt sono prim che appaiono in SL come forme complesse ma sono composti da 1 solo prim.

La forma complessa viene ottenuta applicando un particolare tipo di texture chiamata Texture map.

Quindi uno sculpt e' un prim la cui shape (forma) e' determinata da una texture particolare (la Sculpt texture)

La Sculpt map definisce la forma del prim....non i suoi colori......immaginatela come uno stampino per fare i biscotti:-)))

Le sculpt map , o sculpt texture , vengono importate in SL in formato .png o .tga

Per ottenere sculpt ( e mesh) si utilizzano programmi come Blender (jass) , Studio Max , Daz 3d etc . ect . Cliccate il link che segue per vedere i tutorial

MESH

Le mesh vengono fatte con gli stessi programmi utilizzati per le sculpt , ma sonodi qualita' superiore (sia dal punto di vista grafico che fisico)  e sono in formato Collada